Come abituare i bimbi piccoli a masticare? Con il taglio à la julienne!

Come abituare i bimbi piccoli a masticare? Con il taglio à la julienne!

Per il mio piccolo lo svezzamento non è stato affatto un problema: si è subito dimostrato un gran mangione aperto alle novità e ai sapori.

Qualche piccola ritrosia invece l’ho notata quando ho provato piano piano a eliminare i tanto (da me) odiati omogeneizzati e a introdurre una consistenza più corposa.

Sgranocchiare grissini e croste di pane con grande gusto ovviamente si, ma trovare pezzetti più grossi nelle pappe no! Un pò ci ha aiutato il viaggio in Martinica dove esistevano solo omogeneizzati completi (verdure, carne e pastina tutto insieme),

897efe99cc34622e685cfc605694e1d2

un pò ho iniziato a studiare un piano di battaglia per cercare di introdurre qualche pezzetto.

Pensa che ti ripensa un giorno, mentre stavo preparando il pranzo e usando un piccolo elettrodomestico che affetta le verdure, mi sono detta:” Perchè non provare con le verdure à la julienne?”.

Ho iniziato dalle zucchine, molto tenere: una volta ottenuti i fili, abbastanza sottili, li ho tagliati in due con le forbici da cucina e lessati insieme al brodo di cottura di pasta e riso.

zucchini-noodles-wm

Una volta abituato a questo genere di consistenza ho potuto fare la stessa cosa con altre verdure, poi con pezzetti di pesce e ora anche la carne, un piccolo ma a tutti gli effetti mini ragù!

Provare per credere! ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*