Ingredienti
- 4 grossi limoni biologici non trattati
- 1 confezione di sale grosso
- foglie di alloro ( spezie a piacere come pepe in grani, cannella, chiodi di garofano etc)
Uno degli ingredienti che rende aromaticamente unici i piatti marocchini sono i limoni confit, limoni sotto sale che regalano alle ricette un sapore inconfondibile.
Sono molto usati nella cucina del Marocco, soprattutto per aromatizzare le carni e il cous cous, ma possono essere abbinati anche ai nostri gusti occidentali, per esempio nella cottura del pesce, dei dolci e perfino della pasta.
Visitando i tanti mercati in Marocco ho avuto proprio l’occasione di vederli impilati perfettamente su banchi a formare incredibili geometrie.
Il segreto è dosare le quantità: il sapore forte e deciso dei limoni confit può diventare solo una nota lontana utilizzando un solo piccolo spicchio.
Preparazione
- Lavare accuratamente i limoni spazzolandoli sotto l’acqua.
- Sterilizzare i vasetti di vetro secondo metodo classico.
- Dopo aver tagliato la parte superiore del limone, ovvero dove si trova il picciolo, incidere il limone longitudinalmente a creare degli spicchi larghi circa 1 o 2 cm facendo attenzione a lasciare gli spicchi attaccati alla base del limone. Alla fine di questa operazione il limone si aprirà a fiore.
- A questo punto “riempite” i limoni di sale grosso.
- Poi ricoprire il fondo dei vasetti di vetro con uno strato di sale grosso, adagiatevi i limoni, aggiungete altro sale grosso fino a ricoprirlo tutto, poi unite le spezie che preferite, pressate un pò e ricominciate l’operazione con gli altri limoni fino a riempire il vasetto ricoperto di sale.
- A questo punto chiudete ermeticamente e lasciate riposare il tutto per circa un mese in un luogo fresco, asciutto e possibilmente con poca luce.
Nota
Per ricordarvi quando potete finalmente usare i vostri limoni confit, vi consiglio di attaccare un’etichetta o un cartellino con la data di realizzazione ;)
Vi farò sapere come sono venuti! ;)
Cercavo disperatamente la ricetta dei limoni confit.
Puoi dare anche indicazioni sui metodi per sterilizzare i barattoli? Grazie infinite
se hai pazienza fra un paio di giorni farò un articolo proprio dedicato a quello!