Ingredienti
- mezza cipolla
- 1 melanzana
- 1 zucchina
- mezzo peperone
- 1 patata
- 1 carota
- 1 confezione di pelati
- 1 dado
- olio, sale, pepe, curry, peperoncino, paprika dolce e concentrato di pomodoro q.b.
- vino bianco
- 3 fettine di pollo
- 140 gr di cous cous
Io amo alla follia il cous cous: è un piatto completo, facile da realizzare e versatile.
Infatti potete sbizzarrirvi ad abbinarci verdure, legumi, carne, pesce a seconda dei vostri gusti.
E’ anche ideale per realizzare verdure ripiene e ha un gusto assolutamente inconfondibile che mi riporta con la mente a vecchi ricordi di dune e mercati.
La ricette che vi propongo è stata una delle prime che ho fatto appena mi sono trasferita in Abruzzo ed è stata una grande soddisfazione!
Preparazione
- Si inizia preparando il sugo, soffriggendo la cipolla tagliata fine con sale e olio per poi sfumare con abbondante vino bianco.
- Si aggiungono tutte le verdure tagliate fini o a dadini: io ho scelto questa combinazione di verdure ma voi potete mettere più o meno quello che più vi piace.
- A questo punto si unisce anche 1 dado e abbondante acqua, insieme a curry, peperoncino e paprika a piacere.
- Poi il pollo tagliato a bocconcini e si continua la cottura a fuoco basso, con il coperchio e aggiungendo di volta in volta un mestolo d’acqua acqua per non far attaccare il sugo.
- Quando le verdure saranno morbide, aggiustate di sale e spezie e aggiungete un filo di concentrato di pomodoro.
- Dopo aver preparato il sugo si può passare al cous cous. La preparazione originale è molto lunga e laboriosa, quindi, a meno che non siate delle grandi appassionate di cultura gastronomica mediorientale, potete tranquillamente usare il cous cous precotto, facile e veloce. Io uso quello dalla Molini Tandoi ma esistono diverse marche altrettanto valide.
- Prestare molta attenzione alle quantità di acqua che sono fondamentali! Le proporzioni sono di 70 ml ogni 70 gr!Se non le rispettate bene rischiate di ottenere un cous cous troppo secco e o troppo molliccio.
- Portate a ebollizione l’acqua con 1 cucchiaino di sale e 1 di olio.
- Quando l’acqua bolle togliete dal fuoco, aggiungete il cous cous e lasciate riposare per 5 minuti e poi sgranate con la forchetta.
- Per ottenere un sapore il più fedele possibile al piatto originale mescolateci insieme le spezie per cous cous: c’è una linea ottima della Cannamela.
- Servite il cous cous versandoci sopra una abbondante porzione di spezzatino di pollo con verdure.