Quiche Lorraine veloce

Quiche Lorraine veloce

Per 4 personeTempo: ~ Cucina: Francese

    Ingredienti

    • 1 confezione pasta brisè
    • 1 confezione pancetta affumicata a dadini
    • 150 gr di formaggio Gruviera
    • 2 uova
    • 1 confezione panna
    • sale, pepe
    • noce moscata

La Quiche Lorraine è un grande classico della cucina francese e come suggerisce il nome proviene dalla Lorena ma da sempre la paternità di questo piatto viene contesa fra Germania e Francia a causa della vicinanza con il confine tedesco.

La preparazione originale della ricetta prevede la realizzazione della pasta brisè a mano ma non sempre si ha il tempo per fare le cose a regola d’arte e quindi oggi ho barato e ho utilizzato quella confezionata.

Ho seguito la ricetta di Forno&Fantasia utilizzando un comodissimo stampo in silicone per torte salate!

Preparazione

  1. Per prima cosa adagiate delicatamente la pasta pronta sul fondo della teglia, conservando sotto la carta forno e fate aderire bene la pasta ai bordi. Dal momento che la pasta ha un diametro superiore a quello dello stampo, arrotolate il bordo in accesso verso l’interno a formare una specie di cordolo irregolare dandogli le forme che preferite a mano o utilizzando un coltello.
  2. A questo punto si aprono per voi due strade: o seguire la ricetta tradizionale che prevede la cottura in bianco della pasta oppure procedere direttamente con la preparazione della quiche.
  3. Nel primo caso dovete ricoprire il fondo dello stampo con legumi secchi, mettere la teglia in forno preriscaldato a 190 gradi per 15 minuti, sfornare la quiche, togliere i fagioli, spennellare il fondo con dell’albume e rimettere in forno la quiche per altri 5-10 minuti a 170° in modo da far dorare la pasta.
  4. Nel secondo caso procedete subito con la preparazione: adagiate sul fondo della pasta i dadini di pancetta e quelli di formaggio (la ricetta prevede il Gruviera ma io ho utilizzato la mozzarella passita che avevo da terminare) e poi ricoprire tutto con il composto ottenuto sbattendo in una terrina le uova con la panna, sale, pepe e noce moscata.
  5. A questo punto non vi resta che infornare la quiche lorraine a 170° per circa 15-20 minuti, fino a che si sarà dorata in superficie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*