Crema di zucca con cereali, ceci e crostini aromatizzati al rosmarino

Crema di zucca con cereali, ceci e crostini aromatizzati al rosmarino

Per 2 personeTempo: ~

    Ingredienti

    • 500 gr di zucca
    • cipolla
    • sale, pepe, olio,vino bianco
    • 1 dado
    • una manciata di cereali
    • mezza scatola di ceci già lessati
    • 3 grosse fette di pane
    • rosmarino

La zucca è un alimento che amo molto usare in cucina: ha un sapore dolce e delicato che si adatta benissimo per essere abbinato ad elementi salati e decisi, ha un colore allegro e vivace che infonde gioia e ravviva la tavola e infine è veloce da cucinare e semplice da lavorare.

Nelle fredde sere d’inverno una zuppa calda è sempre l’ideale e una crema di zucca è quello che ci vuole, ma con un pizzico di fantasia per non renderla banale e scontata!

Mio suocero coltiva le zucche Butternut dalla particolare forma a pera allungata, color camoscio e con pochissimi semi. Oltre a essere molto dolci, hanno una particolarità che le rende perfette per la cucina: mentre nelle zucche tradizionali, tipo mantovana, occorre pulire tutta la polpa dai semi e dai filamenti, nelle butternut i semi sono concentrati tutti nella parte finale della zucca, quella tonda alla base. Questo significa che l’80% della zucca è polpa che deve solo essere privata della buccia, molto tenera e facilmente pelabile come un frutto normale, a differenza delle zucche classiche dalla buccia dura e quasi “rocciosa”.

Preparazione

  1. Dopo aver privato la zucca dalla buccia taglitela a dadini non troppo piccoli.
  2. In padella soffriggete un pò di cipolla con sale, olio, pepe e sfumate con un filo di vino bianco.
  3. Aggiungete la zucca e lasciatela amalgamare con gli aromi.
  4. A questo punto aggiungete il dado e ricopritela di acqua: continuate la cottura con il coperchio a fuoco basso.
  5. Quando la polpa della zucca sarà morbida al tocco della forchetta, passatela al mini pimer fino a renderla una crema omogenea, aggiungete una manciata di cereali misti e continuate la cottura, aggiustando di sale e pepe, fino a quando la crema avrà perso la sua acquosità, tipica della zucca e sarà diventata compatta.
  6. A parte tagliate le fette di pane a dadini:  in un pentolino scaldate un filo d’olio con sale e rosmarino e poi fate abbrustolire i crostini fino a quando non diventeranno croccanti.
  7. Quando i cereali saranno cotti, servite la zucca con un manciata di ceci già lessati al centro e una generosa dose di crostini croccanti!

2 Commenti

  1. the best !!grazie ancora..sembra favolosa!per tenersi in forma anche.

  2. ^_^ sono contenta!!!!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*