- 300 gr di cioccolato fondente almeno 60%
- 250 gr di burro
- 6 cucchiai di caffè ristretto
- 4 cucchiai di whiskey irlandese
- 80 gr di zucchero
- 100 gr di zucchero a velo
- 3 uova
- 50 gr di mandorle pelate
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 50 gr di farina
Ingredienti
Per Pasqua quest’anno ho scelto un dolce diverso, che arriva dalla tradizione irlandese!
Una deliziosa torta al cioccolato, caffè e whiskey davvero sfiziosa: la ricetta viene dalla rivista Forno e Fantasia e ho utilizzato lo stampo in silicone, così facile da usare!
Una nota va spesa sulla scelta del whiskey, rigorosamente irlandese: infatti mentre il whisky scozzese ha caratteristiche note torbate e affumicate che mal si sposano con i dolci, quello irlandese è più leggero, viene distillato 3 volte e questo gli conferisce un sapore morbido e delicato, ideale per accompagnare il cioccolato! Io ho usato un grande classico: il Jameson!
Preparazione
- Per prima cosa fate sciogliere 180 gr cioccolato con 4 cucchiai di caffè e il whiskey a bagnomaria mentre riscalderete il forno a 180°:
- Poi utilizzando le fruste elettriche amalgamate 125 gr di burro insieme a 60 gr di zucchero e il tuorlo delle uova fino a ottenere una bella crema omogenea.
- Invece a parte monterete a neve gli albumi con un pizzico di sale e poi lo zucchero rimanente fino a creare una neve omogenea e fine.
- In una terrina grande unite il cioccolato fuso con la crema di tuorli, poi aggiungete le mandorle macinate, l’estratto di vaniglia, la farina e infine gli albumi usando mano ferma e sempre lo stesso verso.
- Versate il comporto nella tortiera, livellate la superficie e infornate per 45 minuti.
- Mentre la torta cuoce preparate la glassa fondendo il restante cioccolato con 2 cucchiai di caffè e aggiungendoci 125 gr di burro e lo zucchero a velo.
- Una volta sfornata e intiepidita la torta, potete ricoprirla con un generoso strato di glassa e decorarla come più vi piace!
Ultimi Commenti