Qualità, bontà e simpatia da Fiore, ad Albisola Superiore (SV)

Qualità, bontà e simpatia da Fiore, ad Albisola Superiore (SV)

Da amante e frequentatrice della costa del Ponente ligure devo constatare con amarezza che è difficile trovare un ristorante dove si mangi davvero bene senza spendere una follia e dove trovare un ambiente gradevole e amichevole. Purtroppo tanti locali ti propinano una cucina mediocre, a prezzi folli e con uno scarso senso dell’accoglienza.

Ma nulla di tutto questo accade da Fiore, un ristorante, pizzeria e microbirrificio allo stesso tempo che mi ha totalmente conquistata, ad Albisola Superiore.

Il Locale

Ristorante Pizzeria Fiore Corso Ferrari n.7 Albisola Superiore (SV) Tel. 019 48 59 48 Aperto 7 giorni su 7

esterni

Con la sua bella terrazza che si affaccia sul lungo mare di Albisola e gli interni moderni e curati, Fiore ti accoglie con una cortesia squisita del personale, che non ti aspetti e che ti lascia piacevolmente sorpresa.

I fratelli Fiore poi sono proprietari, birrai e cuochi davvero unici: non lascerete il ristorante senza una parola, un sorriso e una battuta che vi faranno venire voglia di tornare!

Il Menù

Fiore ha fatto una scelta precisa: puntare sull’eccellenza, sulla qualità e sugli ingredienti, che variano, così come il menù, in base alla stagione.

Pizzeria

Come pizzeria Fiore propone un impasto assolutamente unico e fragrante, a base di farro, senza glutine e alle trebbie di orzo: noterete subito la differenza grazie a una croccante consistenza che le rende davvero imbattibili. Vengono usate solo farine biologiche di prima scelta provenienti dai migliori mulini della zona e la scelta degli ingredienti predilige prevede solo componenti italiani provati e selezionati.

Inoltre vantano una velocità davvero incredibile nella preparazione grazie a un forno sempre alla giusta temperatura che non rovina il formaggio e gli altri ingredienti e una varietà imbattibile: 101 tipi diversi!

La qualità della pizza di Fiore è così apprezzata da essere stato chiamato a organizzare serate a tema premo Eataly di Genova!

Io ho provato la Pizza Castelmagno con speck, fonduta di Castelmagno e funghi! Semplicemente divina!

pizza

 

Ristorante

Per quanto riguarda la parte ristorante, anche qui siamo di fronte a un’attenzione particolare e unica nei confronti del cibo e degli ingredienti.

Le carni ad esempio sono attentamente selezionate e troverete i migliori tagli italiani come la fiorentina, il bufalino maremmano e il fassone piemontese oltre alla wagyu tipo Kobe, che viene allevata con particolari tecniche di massaggio giornaliero del bestiame per diventare tenerissima e gustosa con un alto contenuto di grassi insaturi, al minore contenuto di colesterolo.

Io ho provato invece la cucina di mare e sono rimasta estasiata!

Abbiamo assaggiato la Tentazione di mare, un mix di assaggi di pesce fresco a seconda della stagione con cui abbiamo iniziato alla grande la cena.

antipasto-mare

 

Spettacolare poi la la frittura di calamaretti novelli con verdurine croccanti: solo a guardarla era una poesia!

fritto-calamari-verdure

 

Ci siamo poi lanciati in due primi deliziosi. Gli Spaghetti Fiore con frutti di mare sgusciati dove la quantità di pesce tenerissimo e fresco era incredibile

primo-mare

 

e Amore di mare, una sfogliata di Kamut con olive taggiasche, pomodorini pachino, branzino stufato e crema di limone. Semplicemente favolosa!

amore-mare

Ma le rivelazioni non sono finite! Non perdetevi un assaggio di dolci! Ogni piatto è preparato in modo rigorosamente artigianale, secondo una cultura dolciaria che continua ad aggiornarsi alle tendenze più innovative, sposandole alle tradizioni più celebri della gastronomia.

Il mio preferito è stato sicuramente Il Golosone! Un mix di 5 assaggini mirabilmente presentati e favolosi al palato: sbriciolata di crema chantilly al cioccolato con sfoglia meringa e amarena, tiramisù, semifreddo alla mandorla con scaglie di cocco e cioccolato al latte, barattolino di Nadia alla nutella ed infine crostatina al farro con frutta di stagione.

golosone

Ma meritano anche la cheese cake con ricotta Fiore

cheesecake

o il carpaccio d’ananas con salsa ai frutti di bosco se volete rimanere più leggeri!

ananas

Birrificio

Un discorso a parte va poi fatto in merito all’ottima birra artigianale prodotta dal locale!

La birra Fiore nasce con l’acqua dell’acquedotto di Albisola, che offre una delle acque italiane più buone per il sapore ed eccellenti nella composizione, perchè proviene dai monti liguri.

birra

Prezzi

Con 35 euro si assapora una buonissima cena a base di pesce (antipasto, primo, dolce e birra)!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*