Per 6 personeTempo: ~
Ingredienti
- 260 ml di birra chiara
- 6 tuorli di uova
- 300 ml di panna
- 170 gr di zucchero
- 60 gr di mascarpone
- pavesini q.b.
- cacao amaro q.b.
- 200 ml di caffè
Se volete stupire i vostri amici con un dolce al cucchiaio assolutamente spettacolare e delizioso, allora cimentatevi con il birramisù!
Una versione originale del classico dolce a strati, ideale per ricreare l’atmosfera dell’Oktoberfest, in partenza in questi giorni!
Preparazione
- Per prima cosa preparate la bagna mescolando la birra (200 ml) con lo zucchero (50 gr) e il caffè (200 ml) sul fuoco moderato fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto e l’alcool evaporato.
- Quindi passate a fare la crema montando la panna cui aggiungerete il mascarpone ammorbidito e che riporrete in frigo a riposare.
- Potete quindi passare a preparare lo zabaione montando con la frusta elettrica i tuorli con lo zucchero (120 gr) cui aggiungerete la birra a filo (60 ml) fino a quando otterrete un composto compatto e spumoso.
- Unite lo zabaione alla crema di panna.
- Non vi resta che assemblare il birramisù partendo da uno strato di pavesini imbevuti (non troppo) nella bagna, uno strato di crema e una spolverata di cacao amaro e continuando così fino a riempire la vostra teglia o le vostre coppette.
- Devo essere sincera: né la panna né i tuorli si sono montati (non ho ancora capito perchè) e così, essendo il composto rimasto molto liquido, mi sono arrangiata aggiungendo più mascarpone ma il risultato è stato ottimo lo stesso, anzi direi che alla fine si è rivelata una soluzione vincente. Infatti una volta composto il birramisù e rimanendo una notte in frigo la crema ha trovato la sua compattezza.