Per 8 muffin personeTempo: ~
Ingredienti
- 200 gr. di zucca già pulita
- 200 gr. di farina 00
- 20 gr. di parmigiano grattugiato
- 50 gr. di burro
- 1 bustina di lievito secco (7 gr.)
- 2 uova
- 100 ml. di latte
- 15-20 olive nere denocciolate
- cipolla bianca
- olio sale e pepe q.b
- semi di zucca q.b.
- 100 gr di emmenthal
Questa ricettina è assolutamente deliziosa!
Ideale per un antipasto sfizioso, come accompagnamento per affettati e formaggi!
Preparazione
- Per prima cosa pulite la zucca, tagliatela a dadini e lessatela in abbondante acqua salata. Quando sarà morbida, scolatela e con la forchetta trasformatela in purea.
- A questo punto soffriggetela con un pò di cipolla bianca, sale e olio.
- In una terrina grande mescolate la farina, il lievito, il parmigiano, il formaggio, un pizzico di sale e le olive tagliate a rondelle.
- In un altro recipiente sbattete le uova con il latte, il burro fuso e un pizzico di sale. Infine amalgamate la purea di zucca.
- Infine unite tutti gli ingredienti e amalgamate bene eliminando grumi di farina.
- Per rendere ancora più scenografica la ricetta, ritagliate dei rettangoli di carta forno di circa 10 x 10 centimetri e rivestite degli stampini per muffins, versate il composto, aggiungete dei semi di zucca tostati sulla sommità e infornate per 25 minuti in modalità ventilata a 180°.

