A Dicembre sono stata in Belgio con la mia famiglia, il primo viaggetto con il nostro piccolino di 4 mesi!
Oltre a essere stata una vacanza assolutamente perfetta e magnifica, ho anche avuto modo di provare ed assaggiare le prelibatezze di questo stupendo paese abbinate a birre favolose!
Partiamo dalla premessa che il Belgio è stata un’inaspettata scoperta: magnifiche città storiche, piccoli borghi gioiello, incredibile atmosfera natalizia e soprattutto un’ottima cucina!

I capisaldi della cucina belga
Partiamo dai fondamentali: birra, cioccolato e crostacei!
Il Belgio vanta oltre 1000 birre diverse in bottiglia e alla spina e ha una centenaria tradizione birraia che deriva da.
Entrare nelle antiche birrerie delle Fiandre è davvero un’esperienza: arredate in legno, ricche di atmosfera e di calore, offrono uno spaccato della storia di questo paese e un’occasione per vivere i luoghi mescolandosi alla gente del posto!
Potrete abbinare a ogni piatto che assaggerete varietà favolose che arrivano anche a 13°! Se volete smorzare un pò la gradazione potete chiedere del patè: vi porteranno questi cubetti deliziosi anche se un pò pesantucci!

Ne ho provate davvero tante, tutte eccelse, ma quella che mi è rimasta nel cuore è la Triple Karmeliet, una bionda ai tre cereali, corposa e dal delicato gusto fruttato, leggermente frizzantina e servita fredda. Viene preparata e fatta maturare con tecniche moderne ma seguendo un’antica ricetta dei monaci carmelitani di Dendermonde che risale al 1679! Che dire del cioccolato? Troverete cioccolaterie ovunque, soprattutto a Bruges e a Bruxelles: sono negozi curatissimi, eleganti e dove troverete vere opere d’arte realizzate con il cioccolato!
Ci siamo tolti lo sfizio di acquistare cioccolatini sopraffini nella migliore cioccolateria di Bruxelles da Pierre Marcolini: un assortimento gudurioso di pregiati cioccolatini dai sapori esotici e dagli accostamenti inediti! Inoltre ho assaggiato il macaron più spettacolare di sempre: al passion fruit!
Infine che dire del pesce e dei crostacei? Potrete provare piatti deliziosi, dalle cozze alla birra

a meravigliose ostriche…

da piatti elaborati a semplici rivisitazioni di zuppe gustose

Altre prelibatezze
Ma il Belgio non è solo patatine fritte e waffles: qui potrete provare specialità comuni agli odiati francesi. Noi abbiamo scovato un ristorantino a Gent che proponeva solo bourguignonne: di carne, di pesce e di formaggio!

Mentre a Bruxelles siamo rimasti incantati da un posticino che serviva solo piatti a base di anatra!

Bilancio degli assaggi? Assolutamente positivo!
Ultimi Commenti