- 1 melanzana
- 200 gr philadelphia
- 3 uova
- 5/6 filetti di pomodorini secchi
- pesto rosso ai pomodorini secchi Barilla
- salame
- parmigiano grattuggiato
- 100 ml di latte
- sale,pepe
Ingredienti
Per Natale ho ricevuto il kit completo per preparare i cupcakes ma in casa non si ama molto il dolce e così ho pensato di sfruttarli per sperimentare tante ricette di cupcakes salati!
Per iniziare ho trovato una ricettina alle melanzane: non ho saputo resistere e ovviamente l’ho modificata a mio gusto. Cosa si abbina meglio al sapore mediterraneo delle melanzane dei pomodorini secchi?
Però vi avviso: sono falsi cupcakes! Infatti non c’è farina né lievito! Sono molto simili a mini quiches a forma di cupcakes! Sono davvero sfiziosi come aperitivo!
Preparazione
- Per prima cosa tagliate a metà una melanzana e incidetela a griglia facendo attenzione a non tagliare la buccia.
- Infornatela a 180° modalità statica per circa 40 minuti.
- A cottura ultimata sfrullatela bene e dividetela in due parti.
- Una parte la mescolerete alle uova, al latte, al parmigiano, sale e pepe fino ad ottenere un impasto omogeneo. Io ci ho aggiunto anche 4/5 cucchiaini di pesto rosso ai pomodorini secchi della Barilla e a 5/6 filetti di pomodorini secchi sott’olio tagliati a pezzetti insieme a 3/4 cucchiaini di olio dei pomodorini. Sulla sommità distribuite alcuni pezzettini di salame.
- Imburrate leggermente i pierrottini da forno, riempiteli per 3/4 e infornate a 180° ventilato per circa 30 minuti.
- L’altra metà di polpa di melanzana la mescolate insieme alla philadelphia e a qualche cucchiaino di pesto rosso.
- Una volta pronti i cupcakes, lasciateli raffreddare e poi utilizzando il sac à poche create il finto frosting sulla sommità dei cupcakes e decorate con pezzettini di salame.
Ultimi Commenti