Per 6 personeTempo: ~
Ingredienti
- 700 gr baccalà fresco
- 100 gr di mollica di pane
- 80 gr di parmigiano grattuggiato
- 2 spicchi aglio
- prezzemolo
- timo
- pepe e sale
- olio
- 3 uova
- farina
- pan grattato
- vino bianco
Oggi si mangia pesce!
Visto che le polpette sono una delle mie passioni, vi propongo quelle a base di baccalà: sono profumate, leggere e aromatiche!
La ricetta prevede la frittura, ma io ho preferito passarle in padella senza troppi grassi ;)
Preparazione
- Per prima cosa tritate la mollica di pane e mettetela in una terrina insieme al prezzemolo, al timo e l’aglio tritato.
- Eliminate la pelle del baccalà fresco e tritatelo al robot da cucina, poi aggiungetelo alla mollica.
- Unite anche il parmigiano e le uova e amalgamate il tutto a formare un composto compatto.
- Prendete 3 terrine: in una mettete la farina, in una un uovo sbattuto e nell’ultima il pan grattato: formate le polpette con le mani e passatele in questo ordine, farina, uovo e pan grattato.
- In una padella mettete aglio a pezzetti, olio, timo, sale e pepe, adagiate le polpette e fare soffriggere, poi sfumate con il vino bianco e continuate la cottura con il coperchio.