Anche se ho parlato di cucina laghée non siamo sul lago di Como, bensì sulle rive di uno dei piccoli laghetti briantei, il Lago di Pusiano.
Il ristorante-albergo Negri, attivo dal 1904, proprietà della famiglia di cui porta il nome da ben quattro generazioni, si affaccia su una meravigliosa terrazza sul lago ed è un posto d’altri tempi che vi regalerà insolite prelibatezze locali.
Il Locale
Noi abbiamo avuto la grande fortuna di poter pranzare sulla terrazza, sotto gli alberi, accanto al lago: un’esperienza stupenda che vi consigliamo con la bella stagione…arricchirà il vostro pranzo!
L’ambiente quasi casalingo, l’ospitalità, la cortesia e l’atmosfera d’altri tempi rendono questo ristorantino un punto fisso per chi va alla scoperta dei laghi briantei.
Il Menù
Come vi avevo accennato qui si può gustare, o scoprire, la cucina laghée ovvero piatti della tradizione a base di pesce del lago.
Il cavallo di battaglia del ristorante, insieme alla trota salmonata in salsa verde, è il risotto in cagnone con il pesce persico fritto.
Personalmente ho trovato il pesce squisito, ma il risotto poco saporito: amante dei piatti in cagnone penso che non fosse poi così gustoso.
Ho invece amato alla follia le tagliatelle con i funghi porcini, forse le migliori mai assaggiate negli ultimi anni: pasta non troppo spessa, sugo ben amalgamato e saporito e porcini grandi come barche!
Infine abbiamo provato alcuni antipastini tipici come i nervetti…
e i pesciolini in carpione, una prelibatezza davvero unica!
I Prezzi
Purtroppo non pervenuti ma mi dicono assolutamente abbordabili!