Sel Caraibes

Sel Caraibes

Io adoro tornare dai viaggi riportandomi a casa tante spezie diverse, aromi da usare e sperimentare in cucina.

A Fort de France, la città più grande della Martinica, abbiamo visitato un bellissimo mercato e ovviamente…ho fatto spesa!

Tra le miscele acquistate c’è il Sel Caraibes, un mix assolutamente profumato e aromatico, che mi ricorda la nostra recente vacanza.

La storia

I Caraibi devono il loro nome agli europei che scoprirono questa parte del mondo che gli indiani Arawak chiamavano “Cariba”.

La leggenda vuole che in una giornata di burrasca, una caravella approdò per sbaglio sull’isola di Martinica: conteneva spezie, erbe aromatiche, sale e zucchero. Tutti gli ingredienti che ora formavano il sale che si chiama appunto Sel Caraibes.

Composizione e utilizzo

Il Sel Caraibes è un mix formato da sale marino, peperoncino in polvere, cipolla in polvere, sale di sedano, curcuma, paprika dei Caraibi.

Ci sono diverse versioni di questa miscela ma quella originale è decisamente indicata per coloro che amano piatti molto piccanti e spesso viene utilizzata prima e dopo la cottura.

Normalmente si usa cospargere questa miscela di sale, zucchero e spezie su tutti i pesci, crostacei e carni bianche che si desidera grigliare: il risultato è una bella crosticina speziata, tostata e caramellata. Ottimo anche con tutte le verdure.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*