Ingredienti
- 2 filetti di salmone
- 1 lattina di Guinness
- 3 cucchiai di miele
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 1/2 cucchiaino di sale
- olio e pepe
- 2 zucchine
- riso basmati
Questa è una ricettina che vi consiglio vivamente!
Pochi grassi, tanto gusto e davvero semplice da realizzare a patto di organizzarsi la sera prima: infatti il salmone deve marinare per una notte intera!
Preparazione
- Per prima cosa preparate il succo della marinatura: in padellino portate a ebollizione la Guinness insieme al miele e fare ridurre il liquido della metà fino a quando non si sarà formata una salsa abbastanza densa e profumata.
- Versare insieme alla salsa il succo di limone e 1/2 cucchiaino di sale: lasciare raffreddare a temperatura ambiente.
- Sciacquate bene i filetti di salmone ed eliminate la pelle: adagiateli sul fondo di una pirofila e irrorateli con metà della marinata rigirandoli bene e facendo in modo che ne siano avvolti. Poi ricoprite la pirofila con la pellicola e lasciate riposare tutta la notte in frigorifero.
- Il giorno dopo preriscaldate il forno ventilato a 180°, aggiungete al salmone un filo di olio, sale e pepe e infornate per circa 25 minuti lasciando gli ultimi 5/10 con il grill.
- Mentre il salmone cuoce in forno, portate a ebollizione la marinatura che avete messo da parte il giorno prima e fatela ridurre nuovamente della metà, poi aggiungete le rondelle di zucchine e fatele caramellare.
- A parte cuocete come da istruzioni il riso basmati con un cucchiaino di spezie a piacere: io uso il baharat per pasta.