Ingredienti
- 12 fogli di riso
- 12 gamberoni
- 1 cetriolo
- 4 carote
- 1 spicchio di aglio
- salsa di pesce
- 1 cucchiaino di pasta di gamberetti
- 1 cucchiaino di tom yum
- 1 cucchiaio di olio
- sale
- 1 cucchiaio di succo di lime
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- 1 cucchiaio di vino bianco
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
Oggi torniamo in Vietnam con un piatto che durante quel viaggio ho veramente adorato e imparato a fare durante un cooking class!
Sto parlando dei Rice Paper Rolls, la versione fresca e cruda degli involtini primavera: un piatto semplice, gustoso, versatile ma soprattutto light!
Il concetto di base è scegliere il contenuto per questi involtini di riso che non vengono cotti ma mangiati crudi (o meglio rinvenuti in acqua tiepida) e gustati con saporite salsine.
Oltre alla presenza di verdure (cotte o crude), si possono realizzare infinite versioni di questi involtini: carne, pesce o addirittura noodles!
Preparazione
- Per prima cosa ho preparato i gamberoni speziati: dopo averli sgusciati facendo attenzione a non spezzarli, ho imbiondito uno spiccchio d’aglio insieme a 1 cucchiaio di olio, sale, 1 cucchiaino di tom yum e 1 di pasta di gamberetti, sfumando poi con la salsa di pesce. Vi ho saltato i gamberoni con una cottura molto rapida per evitare che si cuocessero troppo perdendo così la morbidezza.
- A parte affettate a julienne (io per fretta ho tagliato un pò troppo spesso) le carote e il cetriolo.
- In una terrina versate acqua tiepida e immergete da ambo i lati 1 foglio di riso, quando sarà morbido morbido adagiatelo su un piatto, posizionate al centro le verdure e il gamberone, chiudete il fondo e poi arrotolate stretto stretto. La collosità del foglio farà il resto.
- Per abbreviare il lavoro, mentre componete un involtino, mettete nel frattempo in ammollo un altro!
- Servite insieme alla salsa di soia oppure a una salsina ottenuta mescolando zucchero di canna, vino bianco, salsa di soia e succo di lime!