Crumble autunnale di zucca e formaggio

Crumble autunnale di zucca e formaggio

Per 2 personeTempo: ~

    Ingredienti

    • 900 gr di zucca
    • 1 cipolla bianca
    • vino bianco 1 cucchiaio di olio
    • 1 confezione di pancetta affumicata
    • 200 gr di formaggio a pasta morbida tipo Montasio
    • 1 manciata di olive nere
    • parmigiano grattugiato
    • 70 gr di farina di farro
    • 1 cucchiaio di burro

Il crumble è una ricetta che adoro: questo piatto povero inglese e irlandese nasce durante la Seconda Guerra Mondiale e era un modo per mettere insieme gli avanzi della settimana utilizzando le poche risorse disponibili a causa del ferreo razionamento alimentare.

Il concetto che sta alla base della ricetta, che può essere sia dolce che salata, è quello di uno sformato al forno: deve rimanere umido alla base e croccante in superficie.

E’ un piatto estremamente versatile e si possono creare praticamente infinite varianti in base ai vostri gusti e…a quello che avete in frigo!

Due note

  1. Se come me avete delle cocotte abbastanza larghe e profonde, raddoppiate la dose di zucca e di cipolla: non sono riuscita a riempirla perfettamente e questo un pò ha rovinato la presentazione e la fame!
  2. Come sempre ho cercato di dare il mio tocco personale cercando di alleggerire un pò l’apporto calorico del piatto: infatti per evitare di eccedere con il burro, ho realizzato il crumble aggiungendo anche della zucca frullata!

Preparazione

  1. Per prima cosa pulite e tagliate a dadini la zucca e poi ripassatela in padella con sale, 1 cucchiaio di olio e la cipolla tagliata fine, sfumate con il vino bianco e poi trasferitela in una pirofila.
  2. Cuocetela in forno per circa 40 minuti fino a quando non sarà molto tenera.
  3. Tenete da parte 100 gr di zucca che invece lesserete in acqua e poi frullerete.
  4. Nel frattempo preparate il crumble mescolando velocemente con le mani in una terrina 1 cucchiaio di burro, sale, pepe, farina, il formaggio tritato (circa 50 gr) e la zucca frullata fino ad ottenere un impasto grumoso e sabbioso.
  5. Togliete la zucca dal forno e schiacciatela bene: posizionatela sul fondo delle cocotte, aggiungete la pacetta a dadini, il formaggio a tocchetti, le olive nere e ricoprite tutto con il crumble e una dose generosa di parmigiano grattugiato.
  6. Infornate per altri 20 minuti fino a quando non otterrete una bella crosticina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*