Spaghetti with meatballs di Joe Bastianich

Per 2 personeTempo: ~ Cucina: Americana

Ingredienti

  • 400 gr di macinato
  • 2 salsicce
  • spaghetti
  • sale e pepe
  • 2 uova
  • prezzemolo
  • noce moscata
  • parmigiano grattuggiato
  • pan grattato
  • passata di pomodoro
  • vino rosso

Ci risiamo, ci sono cascata ancora: non ho davvero saputo resistere e ho provato questa ricetta italo americana, gli spaghetti with meatballs.

Molti storceranno il naso, pensando che le ricette italo americane siano un pasticcio yankee da non prendere in considerazione ma si sbagliano: la mia esperienza negli States, prima a New York e poi a San Francisco, mi ha fatto ricredere sulla cucina italiana rivisitata in chiave americana.

Non ci crederete ma alcuni dei piatti più buoni mai mangiati in vita mia li ho assaggiati proprio in ristoranti italiani in America!

Questa ricetta presentata diverse volte da Joe Bastianich a Masterchef è molto semplice e molto gustosa ed è piaciuta a tutti, piccolino compreso.

Inoltre è perfettamente in linea con la Dieta Gift, a patto di contenere l’uso dei grassi e dei condimenti.

Preparazione

  1. Per prima cosa preparate le polpettine mescolando in una terrina macinato di manzo, salsiccia sbriciolata, 2 uova, parmigiano grattugiato, pan grattato, sale, pepe, prezzemolo e noce moscata.
  2. Adagiatele in una padella con un filo di olio e fatele dorare da tutti i lati.
  3. Nel frattempo fate soffriggere la cipolla con 1 cucchiaio di olio, sale e prezzemolo, poi sfumate con il vino rosso e fate evaporare.
  4. Aggiungete la passata di pomodoro e continuate la cottura per 25 minuti aggiungendo a metà tempo anche le polpettine.
  5. Scolate la pasta e saltatela in padella aggiungendo una generosa spolverata di parmigiano e fate rapprendere bene il sugo.

5 commenti

  1. Spaghetti con le polpette ricetta americana??castroneria pazzesca mia nonna 60 anni fa già le faceva e dell’america non ne sapeva niente.

  2. A casa mia, in Puglia, é una ricetta tradizionalissima, ma mi facciano il piacere!! :D bastianich vieni che ti porto a conoscere tanto è tanto altro ancora!

  3. Ottimo piatto. Che poi qualche nonna lo facesse non vuol dire che sia un piatto tipico italiano come la pizza. Io in Italia non l’ho mai mangiato, non l’ho mai visto nel menu di nessun ristorante, e da piccola non ho mai capito cosa mangiassero Lilly e il Vagabondo. In America invece è il simbolo del piatto Italo-americano per eccellenza ed al primo posto in ogni menu di ristorante italiano insieme alle fettuccine Alfredo, anche loro non classicamente italiane ma Italo-americane. Non capisco perché dobbiate attaccare questa ricetta in maniera così cafona, ricetta che è ben scritta ed è venuta buonissima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *