Ingredienti
- 2 filetti di cernia
- 1 bicchiere di succo di lime
- 1/4 di cipolla
- coriandolo
- peperoncino forte
- 1 manciata di pomodorini
- sale e olio
- 1 arancia
- fettine di jalapegno
Il ceviche è una ricetta ostica.
All’apparenza uno pensa: e che ci vuole? Pesce crudo, cipolla, lime ed è fatta. E invece no. Basta una piccola alterazione nel delicato equilibrio fra aspro, dolce, sapido e il tutto viene vanificato.
Il ceviche è amore: si deve provare e riprovare e riprovare fino a quando non viene la versione giusta che poi si può arricchire con verdure, frutta esotica e latte di cocco in base ai gusti.
Dopo millemila prove (una volta se troppo di cipolla, una volta è troppo aspro, una volta è troppo crudo, una volta è stracotto) finalmente credo di essere arrivata a padroneggiare la ricetta!
Ecco le mie considerazioni finali per una ricetta perfetta!
Preparazione
- Per prima cosa ricordate sempre che per mangiarlo crudo, il pesce deve essere abbattuto in freezer per 3 gg: regola indispensabile e fondamentale.
- Quando decidete di fare il ceviche, toglietelo dal frezeer qualche ora prima, di solito la mattina per la cena, la sera per il pranzo, scongelandolo in frigorifero.
- Se al momento della preparazione non è perfettamente scongelato, non preoccupatevi, anzi: averlo leggermente duro vi aiuterà a tagliarlo nella maniera corretta e con maggior precisione.
- Tagliate il filetto di cernia (di solito si usano presci bianchi, crostacei o salmone), a striscioline piccole piccole per poi tagliarle nuovamente a cubetti piccoli: le dimensioni sono fondamentali perchè in questo modo il pesce crudo risulta più piacevole al palato.
- Spremete i lime (usate lo spremi agrumi elettrico per facilitarvi il lavoro e per non perdere il prezioso nettare) fino a riempire un bicchiere da acqua.
- Disponete i cubetti di cernia in una pirofila bassa e larga facendo attenzione che non siano sovrapposti.
- Irrorate il pesce con il succo di lime fino a ricoprirlo interamente.
- Aggiungete la cipolla: la cosa migliore è la cipolla bianca o dorata, dal sapore meno intenso. Deve essere tagliata finemente a dadini piccoli piccoli ma fatelo sempre al coltello. Se userete il robot da cucina, la cipolla rilascerà il suo succo, rendendo il pesce troppo forte e quasi immangiabile.
- Unite anche il coriandolo fresco tritato (fondamentale), il peperoncino forte e mescolate il tutto: lasciate riposare in frigo (ricoperto da pellicola) per due ore, non di più.
- A questo punto potete personalizzare il ceviche: in questo caso ho usato fettine di arancia e pomodorini, ma potete usare anche avoado e papaya, oppure pompelmo rosa e pomodorini.
- Servite scolando i 2/3 del succo in base a quanto vi piace sentire l’asprigno e condite con un pizzico di sale e di olio.
- Io ho deciso di servire il ceviche accompagnandolo con riso jasmine cotto con la curcuma e servito con fettine di jalapegno.