Zucchine tonde ripiene di insalata di farro e mozzarella alla paprika

Zucchine tonde ripiene di insalata di farro e mozzarella alla paprika

Per 2 personeTempo: ~

    Ingredienti

    • 4 zucchine tonde
    • 100 gr di farro
    • 1 mozzarella
    • 1 manciata di pomodorini
    • cipolla
    • sale
    • vino bianco
    • 1 cucchiaino di paprika dolce

Questa ricettina è davvero deliziosa ma come spesso accade quando leggi e consulti ricette altrui, alcune cose vengono omesse o semplicemente lasciate al caso senza pensare.

Le zucchine tonde infatti sono molto lunghe da cuocere bene e il miraggio dei 20 minuti in forno, che trovi in quasi tutte le ricette di questo tipo, è assolutamente ridicolo: forse 20 minuti potrebbero essere sufficienti svuotandole all’osso ma rischiando il collasso della zucchina. Svuotandole in modo medio, invece, non si cuoceranno MAI in 20 minuti.

Quindi il mio consiglio spassionato (e che farò io stessa la prossima volta) è quello di svuotarle in maniera media, ovvero lasciando uno strato di polpa che garantisca la tenuta e ripassarle prima vuote al forno per dargli una prima cottura, per poi riempirle e infornarle di nuovo.

Preparazione

  1. Aiutandovi con un cucchiaio svuotate le zucchine in modo tale da lasciarle lungo in bordi uno spessore che garantisca la tenuta della zucchina come recipiente.
  2. Adagiatele su una placca da forno e cuocetele per una ventina di minuti, fino a quando non saranno mediamente tenere, poi fatele raffreddare.
  3. Tagliate la polpa a pezzetti e la soffriggete in padella insieme a cipolla, sale, pepe e basilico sfumando con il vino bianco.
  4. A parte lessate il farro e poi conditelo con foglie di basilico, dadini di mozzarella, pezzetti di pomodorini, 1 cucchiaino di paprika dolce e vi aggiungete le zucchine mescolando il tutto.
  5. Riempite le zucchine con l’insalata e infornate nuovamente a 180° per 25 minuti.

2 Commenti

  1. ma che dici ??? io le svuoto e le passo dieci minuti in acqua a bollore e poi 15 minuti nel fornetto e sono perfettamente cotte

    • se avessi letto bene l’articolo avresti capito che intendevo che non si possono cuocere in 20 minuti in forno come dicono tante ricette. Infatti tu usi il trucchetto del bollore prima della cottura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*