Se qualcuno parla di curry, si pensa automaticamente all’India e al suo ingrediente principe, quella intensa e piccante miscela di spezie che rende unici i suoi piatti.
Ma il curry si è diffuso anche in altre parte dell’Asia creando varianti decisamente diverse.
Cosa sono
Anche nel sud est asiatico e in Thailandia si usano i curry, ma le spezie essiccate vengono sostituite con ingredienti freschi come zenzero, peperoncino, aglio, scalogno, coriandolo, lemongrass, galangal e lime, trasformandosi così in paste umide da far sciogliere nella preparazione del piatto.
In particolare l’uso di citronella, lime e coriandolo, conferisce al piatto una nota fresca e leggera che distingue nettamente la cucina thailandese da quella indiana.
In cucina
Le paste di curry si usano prevalentemente per le preparazioni in umido di carni, verdure e pesce, per le zuppe e per i piatti a base di noodles.
Per rendere i piatti più avvolgenti al palato, spesso viene aggiunto il latte di cocco che fornisce quella nota dolce indispensabile nel bilanciamento dei sapori tipico della cucina asiatica: dolce, aspro, piccante, salato e amaro.
I curry thailandesi
Queste paste aromatiche si differenziano per le note, i profumi e per il grado di piccantezza: il segreto sta nella combinazione delle erbe fresche e delle spezie.
I più famosi sono il curry rosso, giallo e verde: il rosso, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, è il più delicato, segue il giallo e infine il potentissimo curry verde.
Il grado di piccante è definito dal tipo di peperoncino usato nella realizzazione della pasta.
Il curry rosso
La base di questa pasta è il peperoncino Bird’s eye chili insieme a semi di cumino, aglio, radice di galangal, lemongrass, coriandolo, cannella, pepe e pasta di gamberetti.
Il curry giallo
E’ una variante del curry rosso schiarita con l’aggiunta di curcuma in polvere.
Il curry verde
La pasta di curry verde thai è composta da un trito di peperoncini verdi piccanti freshi, aglio, scalogno, semi di coriandolo e di cumino, lemongrass e zenzero.
Il curry arancione
Consiste in una purea di peperoncini rossi e pasta di gamberetti.
Il curry massaman
In questa variante il peperoncino è essicato e oltre a cumino, coriandolo, cannella, aglio, lemongrass e galangal si aggiunge anche la salsa di pesce.
Il curry penang
Questo impasto malese si ricava dalle noccioline tostate ed è relativamente dolce.
Il rempah
Questa pasta è il cuore della cucina malese e si realizza usando soprattutto scalogni, galangal e curcuma fresca.
Il sambal oelek
In questa salsa di Giacarta si mescolano peperoncini in polvere, aceto e sale cui si aggiunge succo di lime e tamarindo.
Tutto interessante. Qualche “anima pia” che mi può indicare un sito Internet dove poter acquistare qualche pasta al curry di quelle indicate?
Grazie
io acquisto sempre su questo collaudatissimo sito: http://www.asia-market.it !
Buongiorno mio fratello è in thailandia e vorrei farmi portare la pasta di curry.
Sapete dirmi se si può comprare e portare in aereo?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà
Cinzia
se la metti nel bagaglio da stiva si!
Ve lo posso invire io ma credo costi un botto (relativamente), vivo nelle Filippine e qui lo uso spesso andrrrres@yahoo.com.ph
grazie ma si trovano anche in Italia!