Per 8 personeTempo: ~
- 2 gamberoni rossi per persona
- 1 confezione di spinaci in foglia da 500 gr
- 3 panetti di polenta pronta
- aglio
- burro
- rosmarino
- paprika piccante
- 1/2 bicchierino di whisky
Ingredienti
Questo è in assoluto uno degli antipasti che mi ha dato più soddisfazione e che ha riscosso maggiore successo la vigilia di Natale.
La preparazione è davvero semplice e in parte rientra nella categoria delle “ricette furbe”: ho usato infatti i panetti di polenta pronta Valsugana che riducono notevolmente il carico di lavoro.
Inoltre ho acquistato i gamberoni rossi con largo anticipo e per non perdere morbidezza e sapore li ho congelati immersi in un contenitore pieno di acqua salata: mi è bastato tirarli fuori dal freezer la sera prima.
Preparazione
- Per prima cosa ho saltato gli spinaci surgelati in fogliette in padella con aglio, olio, paprika piccante sfumando con vino bianco.
- Nel frattempo ho ritagliato i crostini dai panetti e li ho grigliati su una padella anti aderente con un filo di olio e rosmarino fino a quando non si formi una bella crosticina dorata su ambo i lati.
- Contemporaneamente ho sgusciato con attenzione i gamberoni rossi (tenendo da parte le teste per un bel fumetto di pesce): in una padella fate soffriggere uno spicchio grosso di aglio con una noce di burro, aggiungete i gamberoni con la paprika piccante e sfumate con il whisky fino a creare una cremina deliziosa.
- Ora non vi resta che impiattare partendo dalla polenta alla base, per poi aggiungere gli spinaci e infine adagiare i gamberoni con una generosa dose di cremina.
3 Commenti