Per 2 personeTempo: ~
Ingredienti
- 300 gr di fave
- spaghetti
- 1 spicchio di aglio
- 1 cucchiaio di olio
- 1 zucchina grande
- bottarga
- vino bianco
- latte
- 4/5 alici sott'olio
Oggi vi propongo una ricetta squisitamente primaverile di cui mi sono innamorata.
Utilizzando le fave del nostro orto ho sperimentato una crema delicatissima che ho abbinato alle zucchine e alla bottarga: un primo che fa anche da piatto unico delizioso e molto saporito!
Preparazione
- Per prima cosa pulite e lessate le fave fino a quando non saranno tenere: se volete intensificare il colore della crema potete togliere la pellicina che le avvolge.
- Poi frullatele insieme a un goccino di latte fino ad ottenere una crema liscia tenendo da parte una manciata per la guarnizione.
- In padella soffriggete 1 spicchio di aglio con 1 cucchiaio di olio e 4/5 alici fino a completo scioglimento.
- Sfumate con il vino bianco e aggiungete la crema e le zucchine a spaghetti.
- Continuate la cottura stemperando con acqua della pasta.
- A cottura degli spaghetti saltateli in padella e spolverate con la bottarga e adagiate qualche fava vicino.

