Ingredienti
- 500 gr di gamberi
- 1/2 lt di brodo vegetale o di pesce
- 1/2 cipolla rossa di Tropea
- 500 gr di zucca
- 1 cucchiaio di olio
- 1 cucchiaino di pasta di curry giallo
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere
- 1 cucchiaino di coriandolo in polvere
- la buccia grattugiata di 1 lime
- 1 cucchiaino di zucchero di canna
- vino bianco
- salsa di pesce
- 200 ml di latte di cocco
- 3 cucchiai di lenticchie lessate
- riso jasmine
- mix di spezie per wok oppure 1 cucchiaino di curcuma e 1 di zenzero
La zucca sta bene con tutto.
E non poteva mancare anche nelle mie rivisitazioni della cucina thai. Oggi vi propongo un curry giallo con la zucca, il latte di cocco e i gamberi, accompagnato da un profumato riso jasmine.
Una ricetta molto saporita, estremamente light e decisamente deliziosa!
Preparazione
- Per prima cosa pulite la zucca e tagliatela a dadini. Un consiglio per le amanti della zucca: io la compro intera e la porziono già in pratici sacchetti nel congelatore, per averla sempre pronta all’uso.
- In una casseruola a bordo alto stufate la cipolla rossa di Tropea con 1 cucchiaino di pasta di curry giallo, zenzero e coriandolo in polvere, la buccia di 1 lime grattugiata e 1 cucchiaio di olio.
- Sfumate con il vino bianco e fate evaporare e poi sfumate anche con la salsa di pesce.
- Nel frattempo pulite i gamberi e sgusciateli: se avete tempo, con le teste e i gusci potete preparare un fumetto di pesce da usare come brodo, altrimenti, ahimè non vi resta che tentare un brodo vegetale o cedere alla tentazione dei cuor di brodo di pesce.
- Unite al soffritto anche la zucca e 1 cucchiaino di zucchero di canna.
- Irrorate con il brodo e continuate la cottura con il coperchio fino a quando la zucca non sarà tenera.
- A questo punto create la crema con il frullatore a immersione.
- Mentre tutte queste operazioni vanno avanti, preparate il riso jasmine come da istruzioni della confezione che avete in dotazione: io aggiungo sempre un mix di spezie per wok (curcuma in primis) e un pò di sale.
- Aggiungete 3 cucchiai di lenticchie lessate, il latte di cocco e i gamberi sgusciati: questa fase deve avvenire poco prima che il riso sia pronto in quanto i gamberi devono cuocere solo pochi minuti. Prima di aggiungere i gamberi controllate anche la giusta densità della zuppa (non deve essere troppo brodosa): in caso contrario fatela addensare ancora un pò.
- A questo punto potete alla thailandese, con il riso a parte che va aggiunto poco alla volta oppure all’occidentale, con il riso al centro della scodella.