Per 5 personeTempo: ~
- 1 coniglio intero disossato
- 250 gr di macinato di maiale
- 350 gr di zucca
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1 radice di zenzero
- 1 limone non trattato
- olio, sale
- 100 gr di speck a fette
- 120 gr di funghi champignon
- rosmarino
- pepe
Ingredienti
Oggi vi propongo una ricetta veramente sfiziosa con cui stupire i vostri ospiti con un menù a base di zucca, l’ingrediente principe dell’autunno.
Non fatevi intimorire: non è affatto difficile e di prepara con facilità.
Unico accorgimento: se come me non amate lavorare le carni, chiedete al vostro macellaio di fiducia di disossare e pulire per voi il coniglio.
Preparazione
- Per prima cosa pulite e tagliate a dadini la zucca e infornatela a 160° con sale e olio per circa 30 minuti fino a quando non sarà morbida.
- Nel frattempo spadellate il maiale con i funghi spezzettati, sale, olio e pepe e quando sarà tenera, aggiungete anche la zucca, in modo da insaporire per bene il vostro ripieno.
- Su un grande foglio di carta forno adagiate le fette di speck, una in fila all’altra in verticale.
- Adagiate delicatamente sopra il coniglio intero, spolveratelo con aromi per arrosto, lo zenzero e la buccia del limone grattugiati e un pizzico di noce moscata.
- Una volta pronto il ripieno e un pò raffreddato, posizionatelo lungo tutto il coniglio e aiutandovi con le mani iniziate ad arrotolarlo delicatamente in modo da formare un rotolo rivestito di speck.
- Poi legatelo con lo spago ogni 3/4 cm con singoli laccetti.
- Infine posizionatelo in una terrina da forno con 1/2 bicchiere di vino bianco, 1 cucchiaio di olio, sale affumicato, pepe nero macinato, fettine di limone e rametti di rosmarino.
- Infornate a 180° per 40 minuti controllando di tanto in tanto per evitare che si bruci e girandolo a metà cottura.
Ultimi Commenti