Per 1 personeTempo: ~
Ingredienti
- 1 cuore di filetto di tonno
- 1 limone
- 2 lime
- 1 cucchiaio di olio
- sale
- 1 manciata di pomodorini
- 1 manciata di pinoli
- 1 manciata di pistacchi
- 1/4 di avocado maturo
- 1 manciata di capperi
- tabasco
Ho provato tante volte a fare la tartare di tonno con risultati sempre poco edificanti o appena sufficienti ma credo di aver trovato la via giusta via e stavolta era davvero deliziosa!
Note importanti
- Per riuscire ad ottenere cubetti piccoli e precisi, taglio il pesce quando è ancora parzialmente congelato.
- A differenza di quanto scritto nelle varie ricette che si trovano in giro, io lascio il tonno a marinare almeno 2 ore prima di mangiarlo.
- Scolatelo bene in uno colino per eliminare l’acquetta limonata fastidiosa.
- Occorre scegliere bene il pezzo di tonno per avere una resa maggiore: la parte migliore è il cuore di filetto.
- Se il tonno non è stato abbattuto in precedenza, dovete congelarlo per almeno 3 giorni prima di procedere con la preparazione
Preparazione
- Quando il tonno è ancora parzialmente congelato (ricordatevi che è una carne che si scongela rapidamente), procedete a tagliarlo a cubetti piccoli e regolari utilizzando un coltello di buona qualità che non sfilacci la carne.
- Spremete con lo spremiagrumi 1 limone e 2 lime e lasciate marinare i cubetti in un ciotola che consenta l’immersione quasi totale nel liquido. Aggiungete 1 cucchiaio di olio, mescolate bene e lasciate riposare in frigo per almeno 2 ore.
- In prossimità del pasto, tritate finemente una manciata di pistacchi e pinoli, tagliate a pezzetti i pomodorini, i capperi e l’avocado.
- Scolate bene il tonno e in una terrina aggiungeteci tutti gli ingredienti: aggiustate di sale, di olio, unite qualche goccia di tabasco e poi aiutandovi con un coppa pasta create la forma della tartare.
- Servite con un’insalata fresca.

