Torta alla zucca di Halloween

Torta alla zucca di Halloween

Per 6 personeTempo: ~ Cucina: Americana

    Ingredienti

    • 270 g di zucca pulita e tagliata a cubetti
    • 150 g di olio di semi
    • 3 uova a temperatura ambiente
    • 220 g zucchero
    • 240 g di farina 00
    • 80 g di farina di mandorle
    • 1 bustina di lievito per dolci
    • 50 g di cioccolato fondente o di cacao amaro
    • 1 arancia (buccia grattugiata)

Una delle mie feste preferite si avvicina, Halloween, così carica di magia e suggestione.

Da vivere con i bimbi poi è favolosa: luci da disseminare per casa, zucche da intagliare, biscotti da colorare e torte a profusione da realizzare!

Oggi vi propongo una torta alla zucca a forma di Jack O’Lantern, uno dei simboli di Halloween: la ricetta è facile ma occorre un pochino di pazienza per la cottura a due tempi.

Potrete anche decidere di decorarla a piacere con glasse e dolcetti, aiutandovi con caramello gommose e altre diavolerie dolciarie!

Strumenti

  • Per preparare questa torta serve ovviamente uno stampo specifico a forma di zucca di Halloween. In commercio se ne trovano tanti: io ho optato per il Jack-O-lantern Cake Pan with Flutes della Wilton. E’ uno stampo un pò particolare a doppio uso: prima si utilizza la parte davanti per cuocere la forma della zucca con i buchi di occhi, naso e bocca. Poi tolta la torta, si può utilizzare in negativo, per fare appunto le parti mancanti in colore diverso.
  • Indispensabile per questo tipo di stampo, lo spray distaccante per ungere ogni singolo anfratto ed evitare così di ritrovarsi con la torta attaccata agli angoli e agli spigoli.

 

Preparazione

  1. Questa torta si prepara con la zucca cruda: occorre frullarla bene bene con l’olio per evitare grumi e pezzetti.
  2. Montante le uova con lo zucchero fino ad ottenere un impasto bello liscio ed omogeneo.
  3. Mescolate in una terrina grande le polveri, poi aggiungete la buccia grattugiata dell’arancia, il composto di uova e zucchero e infine quello di zucca.
  4. A questo punto dividete l’impasto di due parti: 2/3 andranno a comporre la prima parte della torta, il volto della zucca e se volete potete aggiungerci qualche goccia di colorante alimentare arancione per intensificare il colore mentre il restante 1/3 (anche qualcosina di meno) servirà per occhi, naso e bocca.
  5. Ungete con lo spray lo stampo, infarinate leggermente e versate la prima parte del composto: cuocete a forno preriscaldato a 175 gr statico per 45 minuti, prova stecchino.
  6. Una volta raffreddato e tolta la torta, girate lo stampo e ungete e infarinate di nuovo gli incavi. Alla seconda parte del composto aggiungete 50 gr di cioccolato fondente o cacao amaro e qualche goccia di colorante nero. Versate (riempiendo per 2/3) e infornate per circa 10 minuti, sempre con prova stecchino.
  7. Ora non vi resta che togliere le parti mancanti e infilarle nelle cavità, rifilando gli spessori con il coltello.
  8. Potete anche sbizzarrirvi a glassare o decorare a piacere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*