Libri di Natale 2018 per bambini

Libri di Natale 2018 per bambini

Ditemi la verità: avete anche voi già addobbato la casa come se fosse il laboratorio degli elfi di Babbo Natale? Io si e ogni sera si accende la magia, mentre di giorno è una vista rassicurante e incantevole!

Questo è in assoluto uno dei periodi del’anno che preferisco e ogni giorno trovo qualcosa da fare insieme al mio bimbo di 5 anni che stravede per tutto ciò che è natalizio.

Un momento fondamentale della giornata, è la lettura e in questo periodo mi diverto tantissimo a trovare sempre nuovi libri a tema Natale da assaporare insieme prima della nanna.

Ho raccolto per voi la mia personale selezione strenne 2018. I miei criteri fondamentali? Storie originali, a volte divertenti, per sognare e per immaginare, illustrazioni incantevoli e attenzione ai dettagli e alla capacità di far volare con la fantasia!

La Volpe e il Tomte

di Astrid Lindgren, edito da Il Gioco di Leggere

Il tomte è uno gnomo tipico della cultura scandinava, che arriva nelle fattorie con i primi freddi. Veste abiti colorati, ha un tipico cappello rosso a punta e porta la barba lunga.

In genere è un simbolo di buon auspicio che aiuta gli uomini in cambio dei loro doni. È molto presente nella tradizione nordica e quindi è protagonista di diversi racconti natalizi.

Un vestito nuovo per Babbo Natale

di Christelle Saquet, Eric Gasté, Emme Edizioni

Un divertente racconto che farà sganasciare i vostri bambini: Babbo Natale si strappa la manica del suo vestito di Natale e devo correre indietro per cambiarsi ma rattoppare la sua blusa è più complicato del previsto.

Così, Bobino, il suo elfo stilista, gli fa provare la sua nuova collezione…tutta da ridere!

Il Natale di Peter il Coniglio

di Emma Thompson, Mondadori

Mancano pochi giorni a Natale e Peter Coniglio e suo cugino Benjamin sono a caccia di avventure. Quando incontrano il tacchino William e capiscono che rischia di finire arrosto per il cenone si mettono in testa di salvarlo.

Riusciranno nell’impresa?

Il mio orso grande, il mio orso piccolo ed Io

di Margarita Del Mazo, Nube Ocho editore

È bello avere un orso, ma averne due lo è molto di più: quello grande ha la forza di un gigante, quello piccolo è soffice come il cotone. Pagina dopo pagina, accompagneremo la nostra nuova amica nella sua giornata insieme ai suoi DUE ORSI. Poi, un dolce MISTERO… Sul serio questa bambina vive con due orsi?

Abbiamo amato subito queste illustrazioni delicatissime e dolcissime, come la storia, che strapperà un sorriso immenso ai vostri cuccioli! In regalo anche un poster!

Natale nel grande bosco

di Ulf Stark , Eva Eriksson, Editore Il gioco di leggere

Con “Natale nel Grande Bosco” la penna impareggiabile di Astrid Lindgren passa a Ulf Stark che onora la tradizione popolare del Tomte conferendogli la stessa grazia dei racconti della Lindgren, aggiungendo però un tocco di ironia.


Il Tomte è una figura misteriosa e rassicurante che ha il dono di saper parlare agli animali, di accudirli nelle gelide notti invernali invitandoli a sognare l’estate che verrà. Un libro perfetto per aspettare il Natale.
Ogni capitolo è come se fosse una finestrella da aprire nel calendario dell’avvento, un rito serale per contare i giorni che mancano all’arrivo… di un ospite speciale.

Lo schiaccianoci

di George Balanchine, Valeria Docampo, editore Terre di mezzo

Un uomo misterioso, giocattoli che prendono vita nel cuore della notte, uno schiaccianoci magico e un viaggio fantastico nel Regno dei Dolci: che avventura indimenticabile per la piccola Marie! Un grande classico di Natale che ispirò a Ciajkovskij le musiche per uno dei balletti più famosi di tutti i tempi.

Illustrazioni che fanno sognare grandi e piccini!

Polvere di Stelle

di Jeanne Willis,May Smith Briony, Ed Nord Sud

Tutto è fatto di polvere di stelle… Una bambina osserva il cielo stellato della notte domandandosi qual è il suo posto nel mondo. Suo nonno le racconta una storia, com’è nato l’universo e come tutte le cose sono connesse: siamo tutti fatti di polvere di stelle…

Un libro delicato per aiutare i bambini a crescere e a fare le prime, importanti riflessioni sull’esistenza.

Storie di Natale

Trad. L. Feoli, ed El

Tante storie scritte dai più grandi autori della letteratura per l’infanzia, impreziosite da bellissime illustrazioni a colori. Dai racconti di grandissimi narratori come Hans Christian Andersen, Charles Dickens, Louisa May Alcott, Kenneth Grahame, tante storie da raccontare sotto l’albero o da leggere davanti al camino, in attesa del giorno più magico dell’anno.

Forse più indicato a partire dai 6 anni: storie lunghe, alcune molto articolare, con tanto testo e poche immagini.

La vera storia dei 25 Babbi Natale

di Annamaria Soldera- Yvonne Campedel, Nomos Edizioni

Sei sicuro di conoscere la vera storia di Babbo Natale? E se in passato ne fosse esistito più di uno? Grazie alle illustrazioni di Yvonne Campedel e alle parole di Annamaria Soldera scoprirai che un tempo ne esistevano ben… 25! Ma, giorno dopo giorno… uno era troppo magro, un altro guidava troppo velocemente la slitta, uno ancora decise di diventare una star di Hollywood… insomma ne rimase solo uno… quello giusto!

Un racconto di Natale grazie al quale bambini e famiglie potranno fantasticare e sorridere insieme al personaggio più amato del Natale. Della serie: Natale significa anche ridere e non prendersi troppo sul serio!

Sveglia! E’ Natale!

di Anja Klauss – Catherine Metzmeyer, ed JACA BOOK

Un delicato libro sul senso del Natale: stare insieme, volersi bene e di creare un’atmosfera di festa e di gioia.

Quest’anno, Riccio e la sua famiglia vogliono festeggiare il Natale con gli altri amici del bosco. Topo bussa alla porta della loro tana per svegliarli dal letargo: Toc, toc! – Sveglia! È Natale! Ma qualcuno dorme della grossa…

Il diario segreto di Babbo Natale

di Alice Brière-Haquet,François-Marc Baillet,Hélène Brière-Haquet, ed Jaca Book

Pensato e ideato per i bambini più scaltri, curiosi e indagatori che non si capacitano di tanti prodigi che riesce a fare Babbo Natale.

Nel suo diario segreto scoprirete la sua casa, i suoi folletti, la squadra di renne, l’organizzazione della posta, il laboratorio dei giocattoli e molto altro ancora.

La slitta veloce di Babbo Natale

di di Serena Riffaldi, Stefania Scalone, Edizioni del Baldo

Storiella piccola e simpatica perfetta per chi già colleziona la serie Storie a 4 ruote!

Tags

Ingredienti

bambininatale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*