Pollo ai carciofi

Per 2 personeTempo: ~

Ingredienti

  • 3 fettine di pollo
  • 400 gr di carciofi
  • aglio, olio, sale, pepe e prezzemolo
  • vino bianco
  • una manciata di olive nere
  • brodo vegetale

Oggi sono andata a recuperare una vecchia ricettina, il pollo ai carciofi, ideale per una giornata uggiosa come oggi!

Un consiglio che posso dare a chi non avesse molta voglia di lanciarsi nel tedioso lavoro della pulizia dei carciofi, è di comprare direttamente i cuori già puliti e surgelati: in questo modo risparmierete tempo, fatica e il grande scarto che questi ortaggi hanno inevitabilmente ;) .

Vi consiglio questa ricetta quando desiderate stare leggeri: è un piatto unico, completo e ideale per un pranzo equilibrato in vista di una serata fuori. ;)

Preparazione

  1. Pulite i carciofi nel seguente modo: tagliate a metà il gambo, eliminate le foglie esterne fino a quando non arriverete a quelle tenere, tagliate le punte, apritele a metà ed eliminate la “barba”. A questo punto lasciatele in acqua e limone per evitare che si anneriscano.
  2. In una padella fate imbiondire l’aglio con il prezzemolo tagliato fresco, il pepe e 2 cucchiaini da caffè di olio, sfumate con il fino bianco, aggiungete le olive nere (a scelta) e aggiungete un mestolo di brodo vegetale.
  3. A cottura avanzata aggiungete il pollo tagliato a pezzetti e le olive e continuate a cottura con il coperchio fino a quando il brodo non si sarà asciugato.
  4. Saltate in padella e servite con una spolverata di pepe nero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *