Risotto asparagi, calamari e ceci

Per 2 personeTempo: ~

Ingredienti

  • 400 gr di calamari
  • riso per risotti
  • sale, pepe, olio
  • 1 dado
  • 1 decina di asparagi
  • vino bianco
  • mezzo barattolo di ceci

Oggi è una giornata uggiosa e avevo voglia di fare un risottino caldo e fumante!

In frigo avevo le gambe degli asparagi avanzate, mezzo barattolo di ceci dalla zuppa di ieri sera e una bella manciata di calamari e dall’unione di questi ingredienti è nato un risotto davvero buono!

Preparazione

  1. In una pentola lessate le gambe degli asparagi facendo attenzione che non siano troppo bianche e dure: questo per evitare sia i fastidiosi filamenti sia una scarsità di gusto e sapore. Potete tranquillamente, ed è consigliato, usare proprio gli asparagi interi che daranno anche una tonalità di verde più intenso al piatto oltre a un gusto più deciso.
  2. Una volta lessati tagliateli a pezzetti e frullateli al mini pimer con un mestolo d’acqua a formare una densa cremina. Ricordatevi di mettere da parte alcune punte di asparagi per guarnire il piatto.
  3. In una pentola anti aderente soffriggete della cipolla bianca con sale, olio, pepe e i ceci con la loro acqua e fate fare la cremina al soffritto, poi aggiungete il riso e tostate leggermente, infine sfumate con il vino bianco.
  4. Aggiungete mano a mano il brodo: se non avete avuto tempo di farlo prima basta aggiungere pezzetti di dado e mestoli di acqua poco alla volta.
  5. Unite i calamari tagliati a pezzi e continuate la cottura.
  6. Aggiungete anche la crema di asparagi e mescolate delicatamente.
  7. A cottura ultimata lasciate risposare qualche minuto prima di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *