La Spesa di Giugno

La Spesa di Giugno

Il mese di giugno porta con sè il meglio del panorama di frutta e verdura, con cibi freschi, ricchi di acqua, colorati e dolcissimi!

Frutta

La frutta di questo mese che apre le porte al caldo e alle vacanze si distingue per il suo essere ricchissima di acqua: questo aiuta non solo a reidratare il corpo nelle giornate più afose ma anche a tenere sotto controllo le calorie. Infatti a differenza della frutta invernale dall’altissima concentrazione di zuccheri che va mangiata con moderazione, la frutta estiva si può gustare in quantità anche doppie. Un vero pieno di sapore e vitamine, ideali per preparare la pelle all’abbronzatura estiva!

Ciliegie

Con il loro colore intenso e il dolce sapore che ricorda i pomeriggio in campagna a giocare durante le vacanze estive, le ciliegie sono un vero toccasana per il palato grazie alla loro dolcezza, per l’umore essendo spunti per tante ricette e per la salute dal momento che sono antidolorifici naturali per contrastare le infiammazioni alle articolazioni, posseggono una discreta quantità di vitamina A e C e contengono molti sali minerali hanno proprietà diuretiche, lassative e per finire depurative.

Albicocche

Se volete prepararvi per un’abbronzatura da urlo allora dovete farvi una bella scorpacciata di albicocche!

Sono ricche di Vitamina B, C, PP, di carotenoidi e soprattutto di Vitamina A fondamentali per pelle, capelli e unghie.Inoltre possiedono un elevato contenuto di magnesio, ferro, calcio e potassio indispensabili per chi soffre di anemia.

Pesche

Ci sono tanti tipo di pesche, a polpa gialla o bianca, noci o con la buccia pelosa, in ogni caso sono profumatissime, dolci e molto rinfrescante grazie all’abbondante quantità d’ acqua che contengono.

Grazie alla loro freschezza sono uno dei frutti più amati dell’estate.

Dal punto di vista nutrizionale? A basso contenuto calorico sono diuretiche, lassative e depurative le pesche e hanno un alto tasso di Vitamina A e C.

Verdure

Finalmente inizia il periodo delle verdure grigliate! Cosa c’è di meglio?

Zucchine

Forse non molti sanno che anche le zucchine fanno benissimo per l’abbronzatura! Quindi sbizzarritevi a provarle in mille saporite ricette  estive, a partire dai delicatissimi fiori!

A bassissimo valore calorico, sono un’abbondante fonte di folato, potassio, e vitamine A e C, contengono anche carotenoidi che garantiscono una forte azione antitumorale.

Melanzane

Non c’è che dire, la melanzana  è una delle mie verdure preferite, ideale per preparare piatti saporiti e gustosi grazie alla sua capacità di assorbire i condimenti.

Inoltre è una buona fonte di fibra e acido folico e ha proprietà antiossidanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*