La Spesa di Luglio

La Spesa di Luglio

Tornata dai rigori del freddo boliviano, riscopro la bella stagione con i freschi sapori dell’estate che tanto mi sono mancati!

Con gli ortaggi e la frutta di luglio possiamo davvero sbizzarrici con accostamenti di gusto e colore unici, da utilizzare il più possibile prima del ritorno dell’autunno!

Frutta

Continua la freschezza grazie a frutta ricca di acqua che ci dona sollievo nelle caldo giornate estive.

Fate grandi abbuffate di melone, fragole, susine, le prime angurie, pesche e albicocche per una dieta leggera e disintossicante, oltre che per dare l’ultimo sprint alla vostra abbronzatura!

Melone

E’ il grande protagonista del mese di luglio e regala vere soddisfazioni sulla tavola: tanta vitamica C, sapore zuccherino, ideale come dessert ma anche come accompagnatore di piatti salati, insalate e inediti accostamenti.

Come sceglierlo? Basta odorarlo ancora intatto. Se sprigiona il suo inconfondibile profumo anche attraverso la buccia, il suo sapore non vi deluderà!

Potete scegliere fra meloni classici, gialli e verdi, farne fette succose, macedonie colorate, frullati rinfrescanti e addirittura marmellate!

Prugne

Ricchissime di Vitamina A, B e C sono però molto caloriche e vanno mangiate con moderazione anche per il loro ben noto potere lassativo!

Verdura

Anche gli ortaggi di luglio sono all’insegna della leggerezza e del colore!

Lattuga

E’ la protagonista delle tavole estive e vi consentirà di inventarvi infinite varianti di insalatone fredde, ideali per combattere la calura!

Fresca, croccante,  priva di grassi ed in tantissime varietà (riccia, romana o cappuccina) la lattuga è anche ricca di minerali, fosforo, ferro e vitamine A-C.

Cetriolo

Da mangiare tassativamente crudi (per non perdere le proprietà), i cetrioli non solo ci donano un’incredibile freschezza durante il pasto, aiutano la digestione e sono ideali come spuntini ma sono anche privi di calorie (solo 13 per 100gr), hanno un elevato contenuto di acqua (96%), basso di carboidrati (2%) e alto di sali minerali e vitamina C.

Pomodori

Un altro re della tavola estiva  il pomodoro: ce ne sono di infinite varietà e accolgono il pasto con la loro ricchezza e sapore.

Non ci s può stancare di mangiare pomodori in estate! Essendo ricchi di vitamine e di acqua sono privi di calorie, hanno un buon contenuto di minerali, sono leggeri, rimineralizzanti, dissetanti e per finire disintossicanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*