La Spesa di Agosto

La Spesa di Agosto

Che dire della frutta e della verdura di agosto? Sono in assoluto le mie preferite!

Ricche di acqua e vitamine, dissetanti, colorate e decisamente saporite!

Frutta

Anguria

L’anguria da sempre è uno dei miei frutti preferiti, fin da bambina, quando mio nonno ne mangiava in quantità industriali. E in effetti non aveva torto: composte dal 90% di acqua, hanno pochissime calorie e sono l’ideale per reintegrare i liquidi persi nelle afose giornate di agosto, quando la calura non lascia scampo.

E’ estremamente dissetante e può anche essere usata per realizzare gelati, sorbetti e ghiaccioli!

Fichi

A differenza dell’anguria i fichi sono estremamente calorici, circa 74 kcal per 100 gr e occorre mangiarli con cautela dato il loro potere lassativo, nonostante siano dolcissimi e uno tiro l’altro.

Ce ne sono diverse varietà ma la goduria più grande è mangiarli direttamente dalla pianta!

More

Anche le more sono uno di quei frutti che mi ricordano la mia infanzia in montagna, accompagnata dalla nonna a raccoglierne interi cestini per poi fare dolci e macedonie gustose. Ricordi e sapori, un abbinamento semplicemente perfetto!

E poi le more sono ricchissime di antiossidanti, di vitamina C di fibre, prevengono i tumori, hanno proprietà depurative, diuretiche, antireumatiche e ci aiutano a combattere le malattie cardiovascolari eliminando il colesterolo “cattivo” dal sangue. Insomma un frutto praticamente perfetto!

Verdure

Peperoni

Al di là delle incredibili proprietà (ricco di Vitamina C, molto poco calorico, proprietà antiossidanti, essendo un ottima prevenzione contro l’invecchiamento precoce, contro tumori e malattie cardiovascolari) il peperone è uno dei grandi protagonisti della tavola estiva.

Arrosto, al forno, grigliato, frullato: ci sono infiniti modi di mangiarlo e regala sapore e colore ai vostri piatti!

Senza contare la piccola variante dei peperoncini! Un vero e proprio dono della natura!

Ravanelli

Piccantini, sfiziosi, croccanti sono il componente ideale per le insalate più gustose dell’estate. Buonissimi da mangiare anche da soli, si esaltano con del buon olio crudo o una salsina saporita.

Inoltre possono essere utilizzati anche per realizzare maschere depurative per la pelle!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*