Ingredienti
- 2 spicchi d'aglio
- 300 gr di ceci
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 1 cucchiaino di curcuma
- 1 cucchiaino di cumino
- succo di 2 limoni
- sale, olio
- 2 cucchiai tahina
- paprika
Se c’è una cosa che adoro della cucina mediorientale sono le salsine di accompagnamento al pane.
Ce ne sono diverse, a base di ceci, cetrioli, yogurt e verdure. Sono ideali per un antipasto originale da spalmare sul pane bruschettato oppure da accompagnare verdure e carne.
Oggi vi parlo dell’hummus, una squisita crema di ceci che arriva dal Libano, ma che potrete trovare in quasi tutti i paesi dell’area mediorientale: il suo sapore delicato che arriva dai ceci si mescola gradevolmente con la punta acidula del limone.
Preparazione
- E’ una ricetta davvero semplice ma vi darà grandi soddisfazioni!
- Per prima cosa prendete i ceci, che potete o lasciare in ammollo per 24 ore con una quantità di acqua doppia rispetto al loro volume e poi lessarli in pentola a pressione per 15 minuti oppure optare per una confezioni di ceci già lessati.
- Soffriggeteli leggermente in padella con olio, 2 spicchi d’aglio, 1 cucchiaino di cumino in polvere e 1 di curcuma e fate insaporire il tutto per qualche minuto.
- Mettete tutto nel mixer insieme un mazzetto di prezzemolo, il succo di 2 limoni, sale, olio, peperoncino o paprika, tahina (che io ho sostituito con un paio di cucchiai di semi di sesamo).
- Frullate il tutto fino a ottenere una crema liscia e compatta e servite spolverando con il peroncino e guarnendo con foglie di prezzemolo.
Consigli
- A seconda dei vostri gusto potete guarnire l’hummus con della paprika, cumino, coriandolo fresco o con pinoli soffritti nel burro chiarificato (samna) o tostati.
- La tahina è una pasta di sesamo in crema che viene aggiunta all’hummus per renderlo ancora più cremoso e morbido il suo sapore. Non è indispensabile ma si aggiunge per il suo sapore particolare: potete reperirla in negozi di alimentari etnici o presso supermercati particolarmente forniti.