La Spesa di Ottobre

La Spesa di Ottobre

Finalmente ottobre è arrivato!

Inizia la mia stagione preferita, l’autunno, carico di colori, di sapori, di tutta quell’atmosfera così speciale che solo questo periodo sa regalare.

Verdura

Zucca

Ovviamente la grande protagonista dell’autunno è lei, la zucca!

In assoluto è uno dei miei ortaggi preferiti: con il suo colore acceso e vivace mi rende sempre allegra e non è un caso. Infatti la zucca è ricchissima di Omega 3 indispensabile per combattere il cattivo umore!

Inoltre è fantastica in cucina: versatile, ideale per preparare dalle pietanze salate alle ricette di dolcetti e infine ad Halloween diventa la protagonista della notte più terrificante dell’anno! Divertitevi a intagliarla e a decorarla per abbellire la vostra casa!

E presto farò anche uno speciale sulle varietà di zucche!

Funghi

Un altro grande protagonista della tavola autunnale sono i funghi!

Possiamo trovare diverse qualità di funghi dai chiodini ai piopparelli, tutti molto saporiti, ricchi di tutti gli aromi del sottobosco e versatili per tante ricette gustose!

Senza contare che sono ricchi di potassio, vitamina B e fibre, adatti a chi ha bisogno di depurarsi e a chi vuole mantenere la linea, perché poveri di calorie.

Radicchio

Come per il precedenti ortaggi anche di radicchio esistono diverse e ottime qualità.

Purtroppo nella nostra zona non se ne trovano molti, oltre al classico radicchio rosso di Chioggia. Tagliato in insalata, grigliato, sfumato per un risotto, il radicchio non solo è ottimo in cucina ma vanta moltissime proprietà benefiche.

Depurativo, favorisce la digestione, è una buona fonte di sali minerali e vitamine, possiede proprietà sedative e sembra essere stato usato talmente spesso nell’antichità che addirittura Plinio il Vecchio ne parlava nella sua Naturalis Historia, lodandone le proprietà medicinali.

Frutta

La gamma che ottobre mette a disposizione non può sicuramente essere all’altezza di quella delle precedenti stagioni, ma custodisce alcune chicche prelibate.

Melograno

Dalle note orientali che richiamano leggende e storie da Mille e una Notte, il melograno è frutto succoso e ricco di colore!

Potete mangiarlo a cucchiaiate, decorare dolci raffinati o farne ottime confetture! Ma fate attenzione quando lo sbucciate: potreste ritrovarvi il muro imbrattato come in una scena di CSI!

Cachi

Personalmente ho un rapporto amore/odio con il cachi: amo il suo gusto zuccherino ma odio la sua consistenza cremosa e viscida che mi fa venire la pelle d’oca!

In realtà è un frutto molto gustoso e molto calorico (!!!) che calca le scene delle tavole autunnali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*