Spaghetti al ragù di pesce

Per 2 personeTempo: ~

Ingredienti

  • 2 pomodori maturi
  • 1 barattolo di passata di pomodoro
  • mezza cipolla
  • circa 300 gr di pesce misto (branzino, nasello, pesce persico)
  • aglio, olio, peperoncino, prezzemolo
  • mezzo bicchiere di vino bianco

Quando vado dal pescivendolo, spesso dopo una spesa sostanziosa mi fa l’omaggio di regalarmi dei pezzetti piccoli di pesce misto, o qualche scampo o qualche calamaro (insufficienti per fare un piatto) oppure quando riporto tutto a casa e divido il pesce da surgelare, mi tengo delle piccole porzioncine sempre di pesce misto da parte al congelatore.

Questi “ritagli” di pesce possono sempre ritornare utili per tante nuove ricette o per dare un tocco in più a un piatto, pronti nel surgelatore quando meno te lo aspetti.

Da questo principio viene fuori il ragù di pesce: può essere fatto con diverse combinazioni di pescato, da quelli più saporiti come seppie, calamaretti e cozze, oppure una versione più delicata, come ho scelto in questo caso con nasello, pesce persico e branzino.

Preparazione

  1. Ho soffritto la cipolla con sale, aglio, olio, peperoncino e prezzemolo uniti ai pomodori tagliati a piccolissimi dadini.
  2. Dopo aver sfumato con il vino bianco ed aver aspettato che evaporasse, ho aggiunto la passata di pomodoro (potete anche non utilizzare tutto il barattolo, dipende dai vostri gusti e da quando desiderate il sugo corposo) e ho continuato la cottura fino a quando non  ha iniziato a rapprendersi.
  3. A questo punto ho aggiunto il pesce tagliato a dadini, la cui cottura, essendo pesce bianco, è molto veloce (meglio se mettete il coperchio per lasciar cuocere insieme a tutti i suoi aromi).
  4. Di tanto in tanto sfumate con un mezzo mestolo di acqua salata e calda di cottura della pasta.
  5. Non vi resta che saltare gli spaghetti in padella aggiustando di prezzemolo e peperoncino fino a quando il sugo non avrà avvolto bene la pasta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *