Tutta la tradizione veneta al Pavone, a Romano d’Ezzelino (VI)

Tutta la tradizione veneta al Pavone, a Romano d’Ezzelino (VI)

Amo profondamente i posti semplici, autentici ma soprattutto che propongono una cucina onesta, che affonda le radici nel passato e nella tradizione del territorio e Il Pavone è uno di questi!

Il Locale

Via Nardi, 85 – 36060
Romano d’Ezzelino (VI)
Tel: 0424 382721
Chiusura: Mercoledì sera e Giovedì

526129_347474005289534_179566792_n

 

Il ristorante si trova all’interno di un’antica villetta di campagna, un tempo di proprietà di un illustre bassanese vissuto a cavallo tra il settecento e l’ottocento, Jacopo Vittorelli, scrittore e poeta molto apprezzato.533600_347475578622710_1264219060_n

 

E’ arredata con semplicità ma calore, con un gusto country che infonde tranquillità e la sensazione di essere in un posto “amico” come i volti sorridenti e la cordialità del personale, sempre pronto a una battuta, a un sorriso e una gentilezza.

Davanti un bel dehor è l’ideale nelle calde serate estive.

La cucina

Da molti considerato il “Santuario” degli asparagi nella zona di Bassano, il Pavone offre il meglio della tradizione Veneta con rivisitazioni dei piatti contadini come i risotti, le paste fatte rigorosamente in casa, il baccalà, la carne alla griglia i cui tagli vengono accuratamente selezionati, portati al giusto grado di “frollatura” e cotti rigorosamente alla brace che da il valore aggiunto ad ogni portata.547196_347478468622421_1346964607_n

Ma il piatto forte della casa, oltre ai primi, sono i contorni e le verdure di stagione, che sono la base anche delle portate principali: il radicchio di Treviso, l’Asparago Doc di Bassano del Grappa e i funghi sono il fiore all’occhiello di questo ristorante!tagliatelle al radicchio

Ho avuto l’immenso piacere di assaggiare le tagliatelle al radicchio e gorgonzola: una vera goduria dei sensi, un piatto assolutamente incredibile: mi sarei mangiata altre 3 porzioni!

Per non parlare del radicchio! Nel menù lo potete gustare in diverse maniere: grigliato, marinato, stufato, saltato e crudo. Abbinato a salumi, pasta o riso, il Radicchio Rosso Tardivo è il vero principe della gastromonia invernale.

Radicchio marinato con pinoli e uvetta
Radicchio marinato con pinoli e uvetta

In primavera invece un grande classico sono uova sode e asparagi lessati oppure il risotto con puntine di asparagi, vero orgoglio della Trattoria Il Pavone.

Risotto agli asparagi
Risotto agli asparagi

Ma uno dei piatti che in assoluto adoro di questo ristorante è la tagliata, piatto in apparenza semplice e banale, ma troppo spesso abusato nei ristoranti che propongono versioni di pessima qualità. Qui potrete assaggiare una carne eccelsa per sapore, taglio, cottura e tenerezza, anche nella versione ben cotto per chi non ama la cottura “al sangue”.

I prezzi

Per il livello qualitativo di piatti e ingredienti, la cordialità e simpatia di proprietario e personale, la familiarità dell’ambiente, il prezzo è davvero onesto!

Antipasto condiviso (uno in due), primo, secondo, contorno e dolce con bevande, 27 euro a testa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*