Ingredienti
- 400 gr di gamberi
- 25 gr di burro
- 3 cucchiai di olio
- 2 spicchi d'aglio
- 1 cucchiaio di paprika dolce
- peperoncino a piacere
- il succo di mezzo limone
- prezzemolo q.b.
- sale e pepe nero macinato
Devo ammetterlo: questo non è decisamente un piatto light!
Però ci sono giorni che te le freghi delle calorie, come in una limpida giornata di sole, un’anticipazione di primavera che ti mette di buon umore e che ti fa venire voglia di cucinare qualcosa di sfizioso e di gustoso.
Così ho provato a rifare un piatto che arriva dalla Spagna ma che ho mangiucchiato spesso in Irlanda, nei gastro-pub: i gamberi alla catalana. E’ una ricetta ideale per un antipastino sfizioso o un aperitivo davvero speciale: inoltre è davvero veloce e facile da preparare!
Preparazione
- La parte più lunga e noiosa è quella si sgusciare uno a uno i gamberi a crudo (ho aggiunto anche 2 calamari tagliati a pezzetti).
- In una padella soffriggere il burro e l’olio con l’aglio tritato finissimo, abbondante prezzemolo e peperoncino in base ai vostri gusti.
- Unire i gamberi sgusciati e farli cuocere a fuoco medio aggiungendo il succo di limone, la paprika, il sale e il pepe.
- Servire caldo rispolverando di prezzemolo facendo attenzione a non cuocere troppo i gamberi che devono rimanere teneri.